Diciamo che la prima tipologia di arricciacapelli che ci viene in mente e che spesso prendiamo in considerazione è l’arricciacapelli cilindrico. Questo perché è una forma classica, da quando questo strumento è nato ha questa specifica forma e si tratta del modello quindi essenzialmente più conosciuto e venduto. Questo arricciacapelli cilindrico viene sempre dotato di un’impugnatura ergonomica e di un ferro a forma di cilindro, questo può avere effettivamente un diametro variabile. A seconda della dimensione del diametro avremo un riccio con una forma più o meno definita, stretta o larga. Per un’idea orientativa in genere possiamo dire che il diametro da 13 mm a 19 mm realizza un riccio in stile permanente, poi abbiamo diametri da 20 mm a 25 mm che sono in grado di modellare un riccio morbido come un boccolo. Mentre un diametro da 30 mm in su è capace di realizzare dei ricci molto morbidi e voluminosi. Questa misura di solito viene particolarmente consigliata a chi ha dei capelli lunghi e vuole fare dei ricci larghi.
L’utilizzo di un arricciacapelli cilindrico è decisamente semplice e si avvale di una tecnologia che va a riscaldare il ferro: basterà arrotolare manualmente la ciocca intorno al ferro caldo e attendere qualche secondo per ottenere il risultato. In questo genere di prodotto molto spesso è presente anche una pinza che ci serve per fermare il capello durante la piega.
Un modello simile a quello cilidrico e comunque molto utilizzato è quello conico. Proprio come indica il nome stesso si tratta di uno strumento che ha una barra a forma di cono ed è perciò caratterizzato da una base ampia, con diametro variabile, che via via si restringe sulla sommità. Questa tipologia di arricciacapelli è diciamo indicata quando si vogliono ottenere dei ricci ben definiti e stretti che abbiano la forma di spirale. È uno strumento che ben si adatta ad ogni genere di capello, che sia molto liscio o appena mosso, più o meno lungo. Ha una struttura ancora più essenziale rispetto ad un prodotto cilindrico e la presenza di un manico dotato di indicatori di accensione e di presa antiscivolo lo rende maneggevole e pratico da utilizzare in casa anche da soli. Se volete scegliere il modello più idoneo al vostro bisogno, visitate la pagina arricciacapellimigliore.it