Stanchi di dover combattere con i peli superflui? Se volete darci un taglio, in senso letterale, potete provare i nuovi epilatori a luce pulsata, che rappresentano la nuova frontiera dell’epilazione con un mercato sempre più florido di prodotti di questa tipologia che incontrano l’apprezzamento di una clientela unisex. Ma come funziona il metodo Ipl tipico degli epilatori a luce pulsata?

L’epilatore a luce pulsata proietta un fascio luminoso intermittente che aggredisce il pigmento della melanina presente nei peli, responsabile della loro colorazione. La luce emessa dall’apparecchio surriscalda i peli danneggiando i follicoli piliferi alla radice e impedendone, di fatto, la crescita. Purtroppo non tutti i peli possono essere rimossi con successo con l’utilizzo dell’epilatore di luce pulsata che funziona alla grande su peli scuri in contrasto con la pelle chiara, mentre trova difficoltà in presenza di peli biondi o chiari in genere che non si distinguono perfettamente dalla tonalità cromatica dell’epidermide. Ma perché il metodo Ipl funziona peggio sui peli chiari?

C’è una ragione molto semplice, infatti la luce emanata dall’epilatore a luce pulsata è più attratta dai pigmenti scuri, cosicché funziona meglio sui peli neri o molto scuri che risaltano sulla pelle chiara. Se la pelle è scura potrebbero sorgere dei problemi nell’uso del metodo Ipl, in quanto il fascio luminoso potrebbe aggredire non lo la melanina del pelo ma anche quella della pelle, scolorendola. In tal caso, si consiglia di ripiegare su altri metodi epilatori. Ma quanto è sicuro questo trattamento a base di luce pulsata? Gli epilatori che lo praticano non presentano in linea di massima particolari controindicazioni, anche se c’è qualcuno che lamenta di avvertire fastidio fisico nell’uso di questi apparecchi consistente in una sensazione di formicolio o lieve dolore durante il trattamento, con conseguente arrossamento epidermico. In genere, comunque, fatte salve rare eccezioni, si può tranquillamente affermare che l’impiego dell’epilatore a luce pulsata è unanimemente considerato un metodo sicuro e radicale per liberarsi presto e bene degli odiosi peli superflui. Per stare più tranquilli, si consiglia in ogni caso di proteggere gli occhi con degli occhiali schermati e di stare attenti a non bruciarsi per un uso scorretto del dispositivo.