Fornetti elettrici per pizza: il segreto è la pietra lavica

Un fornetto elettrico da cucina è uno strumento spesso piuttosto compatto e maneggevole, e ci aiuta in tanti tipi di preparazioni. Esistono in commercio alcuni modelli che sono specifici per cuocere la migliore pizza che potrete mai assaggiare. Infatti se non abbiamo un forno a legna professionale, spesso con il forno elettrico la pizza non ha assolutamente lo stesso sapore. In questo caso invece, se acquistiamo uno di questi fornetti a pietra lavica, riusciremo ad avvicinarci il più possibile ai livelli alti delle grandi pizzerie ma a casa nostra. Infatti spesso la pizza può essere poco cotta, o troppo secca, e non riusciamo a trovare la giusta via di mezzo. Con la pietra lavica questo problema è del tutto superato.

La pietra lavica come dice il nome stesso è una semplice roccia di origine naturale, derivante dal magma solidificato che si trova nelle vicinanze di un qualsiasi vulcano. Se non lo sapevate in Italia abbiamo diverse miniere di estrazione di questo materiale, possiamo trovarle sia in Sicilia sulle pendici dell’Etna, sia in Campania sul Vesuvio. La pietra lavica usata in cucina possiede delle caratteristiche termiche e conduttrici molto particolari, inoltre è molto resistente e sempre più spesso viene impiegata per costruire molteplici accessori da cucina, non solo i fornetti.

Ovviamente però come tutti i materiali, anche se resistenti, la pietra lavica va trattata in una certa maniera per preservarne l’utilizzo nel tempo. Infatti data la sua porosità che consente di cuocere e assorbire i grassi dai cibi, dobbiamo anche considerare di lavarla con detergenti non aggressivi. Inoltre dovremo cercare di usare i vari saponi il meno possibile, optando invece per limone o aceto, molto più naturali e ottimali per lavare e detergere la porosità della pietra.

I fornetti che vengono rivestiti con questa pietra quindi riescono a raggiungere alte temperature in tempi brevi, ma soprattutto cuocere la pizza in tempi brevi nel miglior modo possibile. Spesso se avete usato un forno elettrico, avrete notato che i tempi di cottura sono molto diversi da quelli che abbiamo con un forno a legna tradizionale. In questo caso la pietra lavica che riveste il forno riesce a regalarci il massimo del risultato che possiamo avere in casa, senza avere un forno a legna. Visitate il sito Fornetto Migliore per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sui fornetti elettrici.