Uno degli usi più comuni dei guanti è il processo di sterilizzazione. Per garantire che ogni volta che viene completata una procedura chirurgica o un processo che comporta la manipolazione di materiali contaminati, è necessario indossare una serie di guanti monouso. Questi sono tipicamente utilizzati in ambienti ospedalieri di alto livello, ma si possono trovare anche negli studi medici e anche in molti luoghi di lavoro dove si svolgono attività mediche. Come la maggior parte delle persone sanno, i guanti sono realizzati con una varietà di materiali tra cui vinile, lattice e plastica. Tuttavia, uno degli aspetti più importanti di questi materiali è la loro capacità di offrire una grande protezione contro batteri e altre sostanze che possono rappresentare un grave rischio per la salute.

Visita il sito www.sceltaguantiprotettivi.it.

Uno degli usi più comuni dei guanti in campo medico è per la protezione delle mani durante le procedure che coinvolgono l’area chirurgica. I guanti in gomma sterile forniscono questo livello di protezione impedendo il trasferimento di virus, batteri e altre sostanze nocive. I guanti in vinile, pur offrendo poco in termini di protezione barriera, offrono un maggiore livello di comfort in quanto la pelle è protetta dalle sostanze irritanti. Tutti e tre i tipi di guanti offrono un comfort eccellente in quanto sono destinati a fornire una barriera tra la pelle e qualsiasi sostanza estranea. L’uso di guanti in lattice monouso è spesso il mezzo più comune per affrontare questo problema nella professione medica.

Anche se si può supporre che solo i professionisti del settore medicale più seri richiederanno l’uso di questi guanti, ci sono molte situazioni in cui questi possono risultare utili. Ad esempio, chi lavora nel settore medicale si troverebbe probabilmente in situazioni in cui potrebbe essere necessario sterilizzare un dispositivo come un ago o una siringa per l’uso in chirurgia. Mentre la sterilizzazione di questi dispositivi può essere ottenuta utilizzando una forma di processo meccanico che coinvolge il protossido d’azoto, la maggior parte degli ospedali sceglie ancora di avere i guanti a portata di mano nel caso in cui il personale potrebbe non essere già a suo agio ad indossarli. L’ampia varietà di usi dei guanti monouso nell’industria medicale va ben oltre le ovvie situazioni che comportano la trasmissione di infezioni e malattie.