Possiamo dire che uno dei grandi vantaggi che l’allenamento con il kettlebell ci offre è la possibilità di andare a perdere peso e di dimagrire in tempi più o meno rapidi.
Non tutti lo hanno considerato, ma utilizzare questo piccolo e funzionale attrezzo da palestra ci può davvero apportare numerosi benefici, anche se dobbiamo perdere massa grassa.
Il kettlebell infatti può essere impiegato in moltissime tipologie di allenamento, così come in vari esercizi che sono finalizzati alla diminuzione di peso oppure alla tonificazione muscolare e corporea. In questo senso perciò una sessione di allenamento che viene ben eseguita e che al tempo stesso risulta costante nel tempo, è in grado di promettere grossi benefici sul nostro corpo. L’utilizzo del kettlebell all’interno di un programma specifico pensato per il dimagrimento può implicare effettivamente lo svolgimento di differenti esercizi, di sicuro programmare un’attività con il kettlebell non è sempre semplice. Infatti se non lo avete mai utilizzato è consigliabile ovviamente farsi seguire da un trainer, o quanto meno seguire un programma specifico di allenamento che possa tutorizzarvi nelle prime fasi dell’utilizzo.
Per utilizzare un kettlebell e avere una perdita di peso garantita e progressiva occorre innanzi tutto sempre andare a pianificare il tipo di lavoro che dovrete svolgere e modularlo essenzialmente anche in base alla corporatura e ai kg che si devono perdere. In questo senso quindi il carico del kettlebell dovrà essere scelto a seconda della persona che sta eseguendo l’esercizio, ma anche in base al suo peso e a quali sono i suoi obiettivi.
Quando si parla di allenamento mirato per una perdita di peso si fa riferimento di base ad alcuni criteri che devono essere seguiti in fase di allenamento, con qualsiasi strumento. Infatti la perdita di calorie e di grassi, così come il miglioramento del metabolismo deve essere alla base del nostro allenamento. Per questo rimane molto importante svolgere una serie di esercizi che mirino proprio a tali obiettivi, in questo caso quindi il kettlebell è in grado di garantirli sempre e in maniera mirata a seconda del bisogno. Un programma per la perdita di peso dovrebbe tenere conto anche delle specificità di ogni individuo ovviamente, per questo è bene sicuramente se siete dei totali inesperti farvi guidare nei primi passi, anche per evitare infortuni o perdite di tempo più che di peso. Per avere maggiori ragguagli in merito cliccate su sceltakettlebell.it