Sali da bagno: tutte le tipologie

I sali da bagno sono solubili in acqua: aggiungendoli a quella del nostro bagno possiamo colorarla e dargli una profumazione gradevole e rilassante. I sali e minerali da bagno sono cosmetici usatissimi, sia nei centri di bellezza che in casa. Usarli ci consente di fare bagni profumati e rilassanti: dopo qualche minuto di immersione possiamo lasciarci alle spalle stress e tensioni di ogni sorta. Ci sono anche prodotti arricchiti da oli essenziali oppure da erbe aromatiche. Questi rendono la nostra pelle ancora più sana, nutrita e idratata. Ci sono moltissimi prodotti del genere sul mercato, anche grazie alla fortuna di cui godono. La domanda in effetti è tanta, così come la risposta. Come scegliere quello perfetto per le nostre esigenze? Cominciamo col conoscere al meglio le varie tipologie di sali da bagno.

Come abbiamo anticipato ci sono vari tipi di sali da bagno. Il sale di Epsom è tra i prodotti più gettonati. Questo, detto anche sale inglese, ci aiuta a rilassare i muscoli al meglio. È perfetto per chi ha dolori muscolari, e dà molto sollievo a chi si ritrova delle irritazioni di vario genere sulla pelle. I sali marini invece hanno proprietà drenanti, e ci aiutano a eliminare l’eccesso di liquidi. In tali prodotti sono presenti il cloruro di sodio, il potassio, lo iodio e il magnesio. Tutte queste componenti hanno forti caratteristiche anticellulite. Ovviamente i sali minerali da bagno non hanno capacità mediche, ma sono da considerarsi cosmetici. Ci aiutano a ottenere i risultati promessi, ma è bene abbinarne l’uso a uno stile di vita sano, un’alimentazione controllata e una buona dose di sport. Oltre che in cucina (dove da qualche tempo regna sovrano) il sale rosa dell’Himalaya si usa molto in bagno. Questo sale è facilmente riconoscibile anche grazie al suo colore rosato (come ci suggerisce il nome) che deriva dagli ossidi di ferro presenti nel sale. È indicato soprattutto per dare sollievo alla pelle irritata. Si può usare anche sulle pelli più delicate!

Se ancora non sai bene che tipo di sali e minerali scegliere puoi chiarire tutti i tuoi dubbi sui sali da bagno in questa pagina web dedicata.